Marco Rocco

Marco Rocco Macrì

Marco Rocco

Marco Rocco nasce a Grottaglie, città del sud Italia, famosa per la ceramica da più di un millennio.

Durante la sua infanzia, Marco cresce giocando con l’argilla nella bottega di famiglia che produce ceramiche e tra le sue avventure affiora la creatività che lo portava a creare i propri giocattoli: da oggetti fantasiosi a trappole ingegnose per le lucertole che vivevano intorno al laboratorio.

Nel corso degli anni, Marco ha dimostrato sempre più curiosità per gli oggetti che aveva intorno. Come funziona questo? Smontava e rimontava tutto ciò che vedeva.

Durante gli studi alle scuole elementari e medie, Marco ha chiaramente avuto un grande interesse per il mondo del disegno e dell’arte, frequentando successivamente l’istituto d’arte di Grottaglie, sezione ceramica. In questa scuola, Marco mette alla prova le proprie competenze attraverso l’esperienza diretta in progetti sperimentali e prototipi. Molti dei progetti, extra curricolari, sviluppati insieme all'insegnante e designer Angelo Galiandro, suo mentore che farà appassionare Marco al mondo del design.

Pochi anni dopo si laurea in Design presso l’Università degli studi di Firenze, in questo periodo partecipa come designer nella creazione di prodotti eccezionali come la cucina Origami, progetti come PuzzleCook e collabora con alcuni studi toscani progettando per marchi del design contemporaneo. Infine sviluppa grandi progetti di interni di pub e ristoranti come il ristorante Convivium e Caffè Nenè.

Dopo l’università, Marco si trasferisce in Brasile, San Paolo, dove apre uno studio di progettazione che rapidamente si fa strada fra i più noti marchi di arredamento brasiliani, disegna per molti brand, ma particolare è la collaborazione con l’azienda Mac Design. Inoltre inizia la produzione di una serie limitata di 10 lampade in ceramica, che lo portano ad essere pubblicato e conosciuto in tutta la nazione. Nel 2015 viene considerato dalla rivista Kaza, uno dei 100 designer più influenti dell’anno.

 

Nel 2011, fonda il proprio studio in Italia, per creare e produrre oggetti che riflettono la sua filosofia e si ispirano alla sua storia, convinto che la sua terra natia potrà essere una delle inesauribili fonti di ispirazioni per i progetti a venire.

LO STUDIO E LA SETTIMA GENERAZIONE

La continuità della tradizione nel design di Marco Rocco non sarebbe possibile se non fosse tramandata con zelo di generazione in generazione. Tutto è cominciato con il suo Trisnonno, fondatore della bottega di famiglia, che ancora oggi ha il suo nome.

Marco Rocco è la settima generazione che perpetua i valori e l’eccellenza di famiglia in prodotti super attuali, ma allo stesso tempo artigianali.

Questa tradizione può essere vissuta nelle creazioni di Marco Rocco, oggetti progettati con passione e prodotti per durare nel tempo, che ci auguriamo possano essere tramandati per generazioni portando sempre con sé questi valori.

Per questo il nostro impegno nella progettazione parte dalla scelta dei materiali alla consapevolezza di creare oggetti duraturi e sostenibili.

Skills and Competencies
design
ceramica
illuminazione
arredamanto
Offices and Target Markets

Marco Rocco

via la pesa, 15

74023

Grottaglie, Taranto, Itália

Italy

Email marcoroccodesign@gmail.com
Phone 3297644668
Tax/Vat ID 02953260730